Benvenuti a Calamonaci, un incantevole borgo siciliano situato tra le dolci colline della provincia di Agrigento. L’abitato è posto a 300 metri sul livello del mare, in un punto in cui i rilievi ondulati della campagna si fondono con l’orizzonte del Mediterraneo. La natura circostante, caratterizzata da uliveti, vigneti e macchia mediterranea, regala uno spettacolo di colori e profumi che mutano armoniosamente con il ritmo delle stagioni.
Le origini di Calamonaci affondano le radici in tempi lontani. Si ritiene che il borgo sia nato intorno al XV secolo, sviluppandosi come centro agricolo grazie alla straordinaria fertilità dei suoi terreni. Il nome stesso, “Calamonaci”, potrebbe derivare dall’arabo e significare “rocca” o “fortezza”; un chiaro rimando alle molteplici culture che hanno attraversato la Sicilia nel corso dei secoli.
Oggi, Calamonaci conserva intatto il fascino dell’autentica Sicilia.
Le sue stradine acciottolate, le case in pietra e l’atmosfera tranquilla invitano a immergersi in un ritmo di vita rilassato. Il borgo è rinomato anche per la sua calorosa ospitalità e per le tradizioni gastronomiche che celebrano i sapori genuini dei prodotti locali, come l’olio extravergine d’oliva e i formaggi.
Calamonaci è la meta ideale per chi desidera un’esperienza a base di storia, cultura e natura.
Cerca sulla mappa il prossimo punto di interesse: insieme scopriremo i monumenti principali, tra cui la chiesa madre, e un ricco patrimonio storico-religioso che racconta le vicende di questa terra.
La Prima domenica di Agosto festeggiamenti in onore di San Vincenzo Ferreri e gare pirotecniche di rilevanza nazionale…
La Guida Turistica Interattiva “Borgo Racconta – Calamonaci” è stata finanziata da:
Decreto di Concessione dell’Aiuto Pubblico n.68 del 11.01.2024 – Sottomisura 19.2 del PSR Sicilia PAL: 1.1.1. “Vivere e Viaggiare nel DRQ Sicani” Sottomisura di riferimento PSR Sicilia M07.5. – “Sostegno allo sviluppo e al rinnovamento dei villaggi”
Borgo Racconta è un marchio
BweB – PiccolaGrandeItalia.TV